Pechino Express 2017: torna un’isola felice della TV

Sta per tornare una piccola isola felice della televisione italiana. Da mercoledì 13 settembre parte, su Rai 2, Pechino Express 2017. Le otto coppie di quest’anno viaggeranno, in 10 puntate, tra Filippine, Taiwan e Giappone.

Negli ultimi anni i palinsesti della TV italiana sono peggiorati sempre più (vedi il fatto che programmi che raccontano la televisione di una volta hanno sempre più successo). Però, si dice che da in mezzo al letame nascono i fiori. Un chiaro esempio di questo concetto è Pechino Express. Format belga-olandese (perchè un solo paese non ce l’avrebbe mai fatta a crearlo…); presente nella TV italiana dal 2012, e giunto quest’anno alla sesta edizione.

Pechino Express 2017: Costantino Della GherardescaIl formato del programma, sostanzialmente, non è mai cambiato: un gruppo, diviso in coppie, compie un viaggio in vari paesi di un continente, sempre diverso di anno in anno (ammazza che spiegone…). Durante il viaggio, dovranno compiere delle missioni e delle prove per poter avanzare di puntata in puntata; ed evitare la famosa “busta nera”, che a fine puntata potrebbe (o meno) eliminarli dal gioco. Gli autori, poi, riempiono il percorso di insidie. Giusto per citarne due: la bandiera nera, che fa retrocedere una coppia nella classifica finale; e il personaggio misterioso, che più delle volte si è rivelato in realtà più utile che dannoso. Poi ci sono le prove immunità, e una serie di cose che è più facile scoprire durante le puntate come funzionano.

Il tutto condito da immagini suggestive dei luoghi e delle persone che incontreranno nel viaggio (con un montaggio molto spettacolare), un pò di trash (che ormai si trova pure nei TG) e dalla conduzione del grande Costantino Della Gherardesca.

Ciao, sono ergiandujotto. Come stai?
Su ergiandujotto.it racconterò tutte le puntate di Pechino Express in diretta scritta, nella nuova sezione erg LIVE.
Segui il link “LIVE” che trovi nella barra nera che c’è qui sopra.
L’hashtag (fantasiosissimo…) per seguire la diretta di ergiandujotto, anche sui social, è #ergpe2017.

Le coppie quest’anno, per la prima volta, sono solo 8. Nella prossima pagina un piccolo bignamino di chi sono (visto che di VIP c’è poco o niente) e di cosa fanno nella vita.

Le schede delle 8 coppie in gara

Le immagini presenti in questo post sono tratte dal sito web della Rai

Commenta l'articolo